LaBellaSicilia.it

 ■ Zafferana Etnea

 

Posizionata in modo privilegiato fra l'Etna e il mare, con un clima mite e paesaggi incontaminati, Zafferana Etnea vanta un territorio tra i più vasti all'interno del Parco dell'Etna, di grande interesse naturalistico che dal Monte Ilice si estende alla Val Calanna. Dista appena 20 minuti da Taormina ed è un centro turistico di ottimo livello, con una comunità viva, moderna, inserita nei grandi circuiti europei della cultura e del turismo. La storia di Zafferana è legata a 3 valli di grande attrazione turistica per chi ama la natura selvaggia dell'Etna. In Valle San Giacomo troviamo le origini storiche della cittadina, con i primi insediamenti abitativi. La Valle del Bove ha rivestito nell'antichità un ruolo importante per l'economia, con i pascoli, la produzione del carbone e il commercio del ghiaccio. Oggi è una grande attrazione per l'escursionismo. La Val Calanna era in passato ricca di frutteti e castagneti, ma è stata ricoperta dall'eruzione del 1992. Il notevole valore scientifico che riveste questa zona, con le lave e il suo meraviglioso paesaggio, ha portato Zafferana ad essere un punto di riferimento per gli escursionisti e gli studiosi di tutto il mondo. La sua economia è prevalentemente turistica, con punte massime di presenze annue che hanno toccato negli ultimi anni il milione di turisti.

Km 24 da Catania. Situata a 574 mt. s.l.m.
Economia: turismo, agricoltura, apicoltura e commercio del legname.
L'abitato si formò nel 1387 durante il priorato di San Giacomo, nello sbocco della Valle del Bove, luogo da dove convergono le colate laviche dei crateri orientali dell'Etna.
Proprio da queste bocche eruttive è stata più volte causata la distruzione dell'abitato. Ma il paese è sempre risorto, diventando un luogo di villeggiatura estiva.
In Piazza Umberto I si trova la Chiesa Madre che presenta una facciata barocca.
All'interno è possibile ammirare un dipinto del celebre Giuseppe Sciuti, di Zafferana: San Giuseppe col bambino.
Nella stessa piazza è il Municipio, nei cui locali sono custodite altre due opere di Sciuti: "Le Arti" e "l'Eruzione del 1852". Quest'ultima opera è uno stendardo portato in processione negli anniversari dell'eruzione, la cui colata lavica si fermò alle porte del paese.

Zafferana Etnea vacanze Zafferana etnea vacanza Zafferana etnea turismo Zafferana etnea itinerari turistici Zafferana Etnea vacanze Zafferana etnea vacanza Zafferana etnea turismo Zafferana etnea itinerari turistici Zafferana Etnea vacanze Zafferana etnea vacanza Zafferana etnea turismo Zafferana etnea itinerari turistici ania,

 

 

 

 

 

 

Google

 

  Partners

Calendario

  Partners

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-

> Torna all'inizio

e-Shop

Parcheggio Eolie

Contatti

Case Vacanza

Seguici su:

 

 

Copyright © 2006 - 2014 -  LaBellaSicilia.it e soggetta all'attività di direzione e coordinamento di 2G

Progettazione, realizzazione, search engine marketing, visibilità motori di ricerca: 2G

 

Ogni azienda che offre servizi tramite LaBellaSicilia.it  è un'impresa giuridicamente e matrimonialmente autonoma,

e quindi la catena di appartenenza non è responsabile di eventuali illeciti compiuti all'interno dei suoi punti vendita.

Questo Portale Web in questo momento offre solo servizio di informazione turistica - enogastronomica.

 

Le foto riprodotte in questo sito web provengono in prevalenza da internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico.

Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti posso in ogni momento chiedere la rimozione,

scrivendo a uno degli indirizzi di posta elettronica.

 

Link: Bed and Breakfast a Milazzo, Bed & Breakfast e Casa Vacanza a Milazzo, Case e Appartamenti Vacanze a Milazzo

 

tag: case vacanze isole eolie, offerte appartamenti mare sicilia hotel isole eolie, case vacanza milazzo isole eolie, case vacanza milazzo, case vacanza mare milazzo, Bed and Breakfast Milazzo,  Bed and Breakfast Milazzo mare, vendita online prodotti tipici siciliani, prodotti tipici siciliani vendita online, pistacchio di bronte vendita online, salame suino nero dei nebrodi vendita online, creme siciliane vendita online, conserve siciliane vendita online prenotazione offerta low cost case vacanze sicilia mare