LaBellaSicilia.it

 ■ Tusa (Me)

Tusa (C.A.P. 98079) dista 182 Km. da Agrigento, 154 Km. da Caltanissetta, 173 Km. da Catania, 113 Km. da Enna, 171 Km. da Messina, alla cui provincia appartiene, 108 Km. da Palermo, 258 Km. da Ragusa, 231 Km. da Siracusa, 207 Km. da Trapani.

Il comune conta 3.504 abitanti e ha una superficie di 4.094 ettari per una densità abitativa di 86 abitanti per chilometro quadrato.

Sorge in una zona litoranea collinare, posta a 614 metri sopra il livello del mare.

Il municipio è sito in piazza Municipio, tel. 0921-330405/330818 fax. 0921-330886.

Ricco di prodotti agricoli, il paese di Tusa produce olive, castagne, cereali, fragole, agrumi, mandorle, uva e prodotti caseari. Presenti allevamenti di ovini, bovini e suini. Significativa anche l'attività artigianale con la lavorazione di merletti, ricami, pizzi e tappeti.

Derivante forse dal greco Aithousa, la cittadina di aspetto medievale viene menzionata dal geografo Tolomeo di Alessandria nel II sec. d.C..

Si presume sia stata fondata tra il sec. VIII e il sec. IX dai profughi di Halaesa e distrutta da un terremoto nell'856. Fu possesso dei Ventimiglia, dei Torre e dei Branciforti.

Tra i monumenti più importanti ricordiamo la Chiesa Madre con bellissime opere d'arte tra cui un trittico marmoreo del 1525 e due statue del tusano Scipione Li Volsi, la Chiesa di San Pietro che conserva una tela di Alonzo Rodriguez (1578-1648), la Chiesa di San Leonardo con annesso il Convento dei Frati Cappuccini.

Di particolare importanza sono le sculture visibili nella Fiumara di Tusa, tra cui "La materia poteva non esserci" di P. Consagra, il "Monumento al poeta morto" di Tano Festa, il labirinto intitolato "Arianna" di italo Lanfredini.

È bene segnalare l'opera di Antonio Presti, l'industriale tusano che ha donato le opere d'arte ai Comuni e che ha costruito sulla riva del mar Tirreno il "Grand Hotel-Atelier sul Mare", un albergo-museo ricco di particolari suppellettili.

Infine ricordiamo che annualmente a Tusa si tiene la manifestazione della "Land Art" moderna.

 

 tag pagina: Tusa Vacanze Tusa Turismo Tusa Itinerari Tusa Storia Tusa Vacanze Tusa Turismo Tusa Itinerari Tusa Storia Tusa Vacanze Tusa Turismo Tusa Itinerari Tusa Storia Tusa Vacanze Tusa Turismo Tusa Itinerari Tusa Storia

Google

 

  Partners

Calendario

  Partners

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-

> Torna all'inizio

e-Shop

Parcheggio Eolie

Contatti

Case Vacanza

Seguici su:

 

 

Copyright © 2006 - 2014 -  LaBellaSicilia.it e soggetta all'attività di direzione e coordinamento di 2G

Progettazione, realizzazione, search engine marketing, visibilità motori di ricerca: 2G

 

Ogni azienda che offre servizi tramite LaBellaSicilia.it  è un'impresa giuridicamente e matrimonialmente autonoma,

e quindi la catena di appartenenza non è responsabile di eventuali illeciti compiuti all'interno dei suoi punti vendita.

Questo Portale Web in questo momento offre solo servizio di informazione turistica - enogastronomica.

 

Le foto riprodotte in questo sito web provengono in prevalenza da internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico.

Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti posso in ogni momento chiedere la rimozione,

scrivendo a uno degli indirizzi di posta elettronica.

 

Link: Bed and Breakfast a Milazzo, Bed & Breakfast e Casa Vacanza a Milazzo, Case e Appartamenti Vacanze a Milazzo

 

tag: case vacanze isole eolie, offerte appartamenti mare sicilia hotel isole eolie, case vacanza milazzo isole eolie, case vacanza milazzo, case vacanza mare milazzo, Bed and Breakfast Milazzo,  Bed and Breakfast Milazzo mare, vendita online prodotti tipici siciliani, prodotti tipici siciliani vendita online, pistacchio di bronte vendita online, salame suino nero dei nebrodi vendita online, creme siciliane vendita online, conserve siciliane vendita online prenotazione offerta low cost case vacanze sicilia mare