LaBellaSicilia.it

 Turismo Enogastronomico in Sicilia

 

 

LA TERRA SICILIANA

Una terra dai colori accesi, burrascosa e passionale ad un tempo, che non conosce mezzi toni. Così si presenta l’isola più vasta del Mediterraneo, la Sicilia. Una regione misteriosa, ma vera in ogni aspetto e tutta da esplorare, in grado di fissare in modo indelebile la propria immagine nell’anima dei viaggiatori.
I contrastanti paesaggi, l’energico sole, i succosi agrumi sono solo alcuni dei suoi volti.

 

LA TRINACRIA

La Trinacria, così denominata dagli antichi Greci per la sua forma a tre punte, è soprattutto terra della vite e del vino. Una vocazione, quella vitivinicola, dalle radici millenarie ma rinata solo di recente, alla fine del Novecento, in quello che è stato definito il "miracolo siciliano". Grazie alla risvegliata coscienza dei vignaioli circa le potenzialità della propria terra, tra le colline, la piana di Catania e il massiccio vulcanico dell’Etna si estendono oltre 130 mila ettari di vigneti che producono circa 8 milioni di ettolitri di vino all’anno. La Sicilia può contare infatti su ben 19 DOC, vini a Denominazione di Origine Controllata, e 7 IGT, vini a Indicazione Geografica Tipica, sfoggiando rinomati elisir come Nero d’Avola, Malvasia, Moscato e poi ancora Grecanico, Frappato, Cerasuolo di Vittoria, Nerello Mascalese.


TRA CULTURA E NATURA

Un’arte che è possibile toccare con mano, vivere in prima persona seguendo i profumi e sapori delle "Rotte del vino", veri e propri percorsi tra natura, cultura e vino istituiti solo di recente (maggio 2004). Attraverso questi itinerari del gusto, il grappolo mostra all’esploratore i tesori siciliani: suggestivi paesaggi, radicate tradizioni, allegre feste popolari, gustose pietanze, profumati e corposi elisir. Si passeggia tra coste e saline, fertili distese di grano e sterili colline, fitti boschi e filari ordinati di vigneti, rocce cristalline e ricca vegetazione alle pendici dell’Etna, sostando in musei, casolari o cantine. Profumi e colori si mescolano insieme e si confondono tra le innumerevoli ricchezze custodite dal "terroir" siciliano, in una cornice di calda ospitalità e vera tradizione.


IL TERRITORIO SICILIANO

Così è possibile navigare attraverso territori vulcanici seguendo la Strada del Vino dell’Etna, riserve naturali e siti archeologici lungo la Strada del Vino Alcamo Doc, percorrere le dolci note della Strada del Vino di Marsala Terre d’Occidente o essere avvolti dalla storia passeggiando nella Strada Terre Sicane. E poi ancora le novelle Strada del Vino Doc Monreale, quella del Vino Cerasuolo di Vittoria dal Barocco al Liberty e infine la Strada del Vino dei Castelli Nisseni.

 

pagine con argomenti simili:

 

la Gastronomia Siciliana
Formaggi

Presidi Slow Food

Salumi

Carni

Pane

Conserve Ittiche

Conserve Siciliane

Marmellate Sicilia
Confettura di Frutta
Olio Siciliano Extravergine di Oliva
Creme Siciliane
Creme di Vino Sicilia
Condimenti Siciliani
Formaggi Siciliani
Pate' Siciliani
Pistacchio di Bronte
Nero dei Nebrodi
Salame sant'Angelo
Cioccolata di Modica
Tipici dell'Etna
Tipici Eoliani
Miele Sicilia
Liquori Sicilia
Caffe' Siciliano
Spezie Sicilia
Vini Rossi

Vini Bianchi

Vino Siciliano

Pesce
Granita Siciliana

Sagre Siciliane

Ricette

Abbinamenti

 

 

Pagine simili che ti posso interessare:
 

IL VERO TURISMO CULTURALE. ITINERARI TURISTICI CULTURALI IN SICILIA

 

TURISMO ENOGASTRONOMICO IN SICILIA, ITINERARI ENOGASTRONOMICI SICILIANI

 

IL TURISMO RURALE SICILIANO. ITINERARI TURISTICI RURALI IN SICILIA

 

ITINERARI TURISTICI SPORTIVI, TURISMO SPORTIVO IN SICILIA

 

TURISMO TERMALE IN SICILIA, ITINERARI TURISTICI TERMALI SICILIANI

 

TURISMO IN SICILIA, LE VARIE FORME DI TURISMO PRESENTI NEL TERRITORIO SICILIANO

 

 

 

tag pagina: Turismo Enogastronomico Sicilia Itinerari Enogastronomici Siciliani Turismo Enogastronomico Sicilia Itinerari Enogastronomici Siciliani Turismo Enogastronomico Sicilia Itinerari Enogastronomici Siciliani Turismo Enogastronomico Sicilia Itinerari Enogastronomici Siciliani Turismo Enogastronomico Sicilia Itinerari Enogastronomici Siciliani

 

  Partners

Calendario

  Partners

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-

> Torna all'inizio

e-Shop

Parcheggio Eolie

Contatti

Case Vacanza

Seguici su:

 

 

Copyright © 2006 - 2014 -  LaBellaSicilia.it e soggetta all'attività di direzione e coordinamento di 2G

Progettazione, realizzazione, search engine marketing, visibilità motori di ricerca: 2G

 

Ogni azienda che offre servizi tramite LaBellaSicilia.it  è un'impresa giuridicamente e matrimonialmente autonoma,

e quindi la catena di appartenenza non è responsabile di eventuali illeciti compiuti all'interno dei suoi punti vendita.

Questo Portale Web in questo momento offre solo servizio di informazione turistica - enogastronomica.

 

Le foto riprodotte in questo sito web provengono in prevalenza da internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico.

Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti posso in ogni momento chiedere la rimozione,

scrivendo a uno degli indirizzi di posta elettronica.

 

Link: Bed and Breakfast a Milazzo, Bed & Breakfast e Casa Vacanza a Milazzo, Case e Appartamenti Vacanze a Milazzo

 

tag: case vacanze isole eolie, offerte appartamenti mare sicilia hotel isole eolie, case vacanza milazzo isole eolie, case vacanza milazzo, case vacanza mare milazzo, Bed and Breakfast Milazzo,  Bed and Breakfast Milazzo mare, vendita online prodotti tipici siciliani, prodotti tipici siciliani vendita online, pistacchio di bronte vendita online, salame suino nero dei nebrodi vendita online, creme siciliane vendita online, conserve siciliane vendita online prenotazione offerta low cost case vacanze sicilia mare