LaBellaSicilia.it

  Trapani

 

 

Clicca la zona di tuo interesse

Click the area of your interest

Trapani San Vito lo Capo Marsala Marettimo Levanzo Grande Pantelleria Selinunte Gibellina Mazara del Vallo Segesta Alcamo Favignana Catalafimi

Bagnata dal Tirreno a Nord e ad Ovest, a Sud dal Canale di Sicilia, offre una grande varietà di panorami e di ambienti.

 

TRAPANI
Famosa per le sue miniere di sale e per la processione dell'Addolorata, anticamente chiamata dai Greci Drepana, Trapani conserva nelle sue strade tortuose fiancheggiate da facciate barocche l'essenza di una Sicilia dominata da molti popoli.

Importante porto fenicio, iromani non poterono evitare il declino di Trapani quando prima i Vandali, dopo i Bizantini e poi i musulmani la conquistarono progressivamente. È stato a partire dal IX secolo, sotto il dominio dei musulmani quando gli artisti orafi e del corallo hanno incrementatole attività marine di Trapani. Tale era l'influenza degli arabi che oggi i piatti di gastronomia riflettono il grado di attaccamento che è rimasto in tutta la provincia. Conquistata dai Normanni nel 1077, Trapani ha ricevuto un nuovo impulso economico dagli Aragonesi, grazie soprattutto al commercio del sale, del corallo e del tonno in scatola.È stato visitato dall’imperatore Carlo V dopo la sua vittoria in Tunisia. Nonostante sia diventata capoluogo di provincia nel 1817, Trapani ha perso il suo splendore.

Arrivando dall'autostrada da Palermo, si accede alla periferia che porta a Trapani. Sia il Santuario dell'Annunziata che il Museo Pepoli meritano di ritardare la visita al centro della città.

Da Trapani a Marsala si diffondono le saline. La coltivazione del sale ha dato alla regione un marchio distintivo che ha determinato le relazioni economiche, sociali e paesaggistiche tra gli abitanti della provincia di Trapani e i dintorni.

L'itinerario chiamato "Via del Sale" percorre la fila irregolare di mulinicon i cumuli di sale, coperti di tegole di terracotta. In Nubia, nel territorio delle salinedi Paceco, è possibile visitare il Museo del Sale, che si trova in un vecchio mulino. La sua semplicità relativa al volume dei pezzi è mitigato dalla ricca spiegazione della guida, che ci introduce ai vecchi e nuovi sistemi di sfruttamento del sale, le proprietà "magiche" del sale applicate alla medicina o alla gastronomia, e la sua importanza economica nel Mediterraneo fino alla decadenza a causa della mancanza di produttività e la concorrenza delle saline di Cagliari.

Attualmente il salesi estrae ancora a mano, in modo simbolico, generando una sorta di sale di alta qualità, che costa come fosse oro.
 

 

 

 

tag pagina: Trapani Vacanze Trapani Vacanza Trapani Provincia Turismo Trapani Vacanze Trapani Vacanza Trapani Provincia Turismo Trapani Vacanze Trapani Vacanza Trapani Provincia Turismo Trapani Vacanze Trapani Vacanza Trapani Provincia Turismo

Google

 

  Partners

Calendario

  Partners

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-

> Torna all'inizio

e-Shop

Parcheggio Eolie

Contatti

Case Vacanza

Seguici su:

 

 

Copyright © 2006 - 2014 -  LaBellaSicilia.it e soggetta all'attività di direzione e coordinamento di 2G

Progettazione, realizzazione, search engine marketing, visibilità motori di ricerca: 2G

 

Ogni azienda che offre servizi tramite LaBellaSicilia.it  è un'impresa giuridicamente e matrimonialmente autonoma,

e quindi la catena di appartenenza non è responsabile di eventuali illeciti compiuti all'interno dei suoi punti vendita.

Questo Portale Web in questo momento offre solo servizio di informazione turistica - enogastronomica.

 

Le foto riprodotte in questo sito web provengono in prevalenza da internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico.

Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti posso in ogni momento chiedere la rimozione,

scrivendo a uno degli indirizzi di posta elettronica.

 

Link: Bed and Breakfast a Milazzo, Bed & Breakfast e Casa Vacanza a Milazzo, Case e Appartamenti Vacanze a Milazzo

 

tag: case vacanze isole eolie, offerte appartamenti mare sicilia hotel isole eolie, case vacanza milazzo isole eolie, case vacanza milazzo, case vacanza mare milazzo, Bed and Breakfast Milazzo,  Bed and Breakfast Milazzo mare, vendita online prodotti tipici siciliani, prodotti tipici siciliani vendita online, pistacchio di bronte vendita online, salame suino nero dei nebrodi vendita online, creme siciliane vendita online, conserve siciliane vendita online prenotazione offerta low cost case vacanze sicilia mare