LaBellaSicilia.it

 Milazzo - Storia
Isole Eolie: Alicudi-Filicudi-Salina-Lipari-Vulcano-Panarea-Stromboli

 

Geografia

Storia

Arte e Cultura

itinerari TURISTICI

Tradizioni

Leggende

EVENTI

NUMERI UTILI

CINEMA

LE RADIO

FARMACIE DI TURNO

 

BED & BREAKFAST - Hotels - BAR - BIBLIOTECHE - CAMPEGGI - DIVING - ESCURSIONI - ISTITUZIONI - MUSEI - NOLEGGIO - OSTELLI - PIZZERIE - RISTORANTI - TRASPORTI - VILLAGGI - Info Utili

 

 

Intorno al 400.000 a.C. il promontorio milazzese emerse, come per incanto, dal mare, proprio come la Dea Afrodite, a seguito pare di movimenti tellurici, fino a raggiungere l’elevazione di 88 mt dal livello delle acque. 

I primi insediamenti umani comparsero intorno al 4.500 a.C.; è un uomo evoluto, che sa navigare ed abita all’estrema punta del Promontorio (Capo Milazzo); acquista ossidiana a Lipari e fabbrica utensili. Altri insediamenti umani si ebbero nell’area del Castello e della Piana, ma qui inondazioni tra il 3.500 ed il 2.500 spazzarono via tutto. Nella zona che prende il nome di  Vaccarella, invece, si sono ritrovati resti di una Civiltà del Bronzo, datata 1850 a.C. e così pure altri resti ancora sotto il Castello. Nell’età del ferro compaiono i Siculi, che riescono a commerciare perfino con la Grecia, da dove importano vasi che si trovano ancora nelle loro necropoli. Ma nel VI secolo le popolazioni greche di Messina, dopo Rometta e Monforte invadono Milazzo e la trasformano in una loro fortezza. 

Nel periodo della dominazione Romana i Milazzesi, facendo parte della città stato di Messina, godono dei diritti politici di Cittadini Romani e quindi sono esenti dal pagamento della decima. Si ricorda che nelle acque di Milazzo, davanti all’attuale Raffineria, Caio Duilio sconfisse i Cartaginesi . E successivamente Marco Agrippa vinse in aspra battaglia la flotta di Sesto Pompeo.

Gli Arabi si stanziarono a Milazzo definitivamente dopo la battaglia tra Arabi e Bizantini, ed edificano il Castello.

Nel periodo di dominazione Normanna il Castello venne modificato da Riccardo Lentini e tenuto in buone condizioni, come da un documento di Federico II di Svezia. Nel periodo aragonese, sotto Giacomo e Federico II d’Aragona Milazzo fu la sede dei due Sovrani. In questo periodo si racconta di un Parco meraviglioso, quello di Re Giacomo. Nel 1456 gli spagnoli fortificano il castello con l'omonima cinta e lo rendono pressoché inespugnabile.   Nel periodo Garibaldino fu proprio a Milazzo che i Borboni perdono la Sicilia e.. Milazzo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tag pagina: milazzo storia milazzo storica milazzo scarabeo milazzo antica milazzo milazzo storia milazzo storica milazzo scarabeo milazzo antica milazzo milazzo storia milazzo storica milazzo scarabeo milazzo antica milazzo milazzo storia milazzo storica milazzo scarabeo milazzo antica milazzo

 

Google

 

  Partners

Calendario

  Partners

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-

> Torna all'inizio

e-Shop

Parcheggio Eolie

Contatti

Case Vacanza

Seguici su:

 

 

Copyright © 2006 - 2014 -  LaBellaSicilia.it e soggetta all'attività di direzione e coordinamento di 2G

Progettazione, realizzazione, search engine marketing, visibilità motori di ricerca: 2G

 

Ogni azienda che offre servizi tramite LaBellaSicilia.it  è un'impresa giuridicamente e matrimonialmente autonoma,

e quindi la catena di appartenenza non è responsabile di eventuali illeciti compiuti all'interno dei suoi punti vendita.

Questo Portale Web in questo momento offre solo servizio di informazione turistica - enogastronomica.

 

Le foto riprodotte in questo sito web provengono in prevalenza da internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico.

Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti posso in ogni momento chiedere la rimozione,

scrivendo a uno degli indirizzi di posta elettronica.

 

Link: Bed and Breakfast a Milazzo, Bed & Breakfast e Casa Vacanza a Milazzo, Case e Appartamenti Vacanze a Milazzo

 

tag: case vacanze isole eolie, offerte appartamenti mare sicilia hotel isole eolie, case vacanza milazzo isole eolie, case vacanza milazzo, case vacanza mare milazzo, Bed and Breakfast Milazzo,  Bed and Breakfast Milazzo mare, vendita online prodotti tipici siciliani, prodotti tipici siciliani vendita online, pistacchio di bronte vendita online, salame suino nero dei nebrodi vendita online, creme siciliane vendita online, conserve siciliane vendita online prenotazione offerta low cost case vacanze sicilia mare