LaBellaSicilia.it

  Patti  (Me)

Patti (C.A.P. 98066) dista 258 Km. da Agrigento, 198 Km. da Caltanissetta, 114 Km. da Catania, 157 Km. da Enna, 75 Km. da Messina, alla cui provincia appartiene, 184 Km. da Palermo, 218 Km. da Ragusa, 172 Km. da Siracusa, 283 Km. da Trapani.

Il comune conta 13.524 abitanti e ha una superficie di 5.018 ettari per una densità abitativa di 269 abitanti per chilometro quadrato.

Sorge in una zona litoranea collinare, posta a 157 metri sopra il livello del mare. 

Le attività economiche prevalenti sono l'agricoltura e l'artigianato e il turismo. Le colture principali sono l'uva da mosto, i cereali, le olive, gli agrumi e gli ortaggi. Caratteristiche sono poi le ceramiche e i manufatti in marmo e in ferro. 

Il nome della città deriva dal latino Pactae, che vuol dire stabilito. Il centro fu fondato nel 1094, durante la dominazione del conte Ruggero d'Altavilla.

In seguito fu data alle fiamme da Federico II d'Aragona per punire la fedeltà della cittadina agli Angioini. Il centro fu quindi ricostruito, divenendo possesso demaniale, ma nel 1544 venne arso nuovamente dal corsaro Ariadeno Barbarossa. Un nuovo sviluppo urbanistico ed economico si ebbe durante il secolo XVII.

Tra i monumenti più importanti ricordiamo la Cattedrale costruita nel sec. XVIII, la Chiesa di S. Michele di epoca medievale e il Santuario della Madonna di Tindari sito nei pressi della cittadina e nota meta di pellegrinaggi, che conserva una statua della "Madonna Nera" in stile bizantino. Interessanti sono inoltre i resti archeologici di una Villa Romana risalenti al sec. II d.C. e rinvenuti a Marina di Patti.

Esiste un divertente scioglilingua su questa cittadina, che è il seguente: "U Sinnicu di Patti, manna a Napuli ppi piatti. E chi non c'erunu piatti a Patti, ca u Sinnicu di Patti manna a Napuli ppi piatti?", ossia "Il Sindaco di Patti manda a Napoli per piatti. Ma non c'erano piatti a Patti, se il Sindaco di Patti manda a Napoli per piatti?"

 

Patti vacanze Patti vacanza Patti turismo Patti itinerari turistici Patti vacanze Patti vacanza Patti turismo Patti itinerari turistici Patti vacanze Patti vacanza Patti turismo Patti itinerari turistici Patti vacanze Patti vacanza Patti turismo Patti itinerari turistici Patti vacanze Patti vacanza Patti turismo Patti itinerari turistici Patti vacanze Patti vacanza Patti turismo Patti itinerari turistici

 

Google

 

  Partners

Calendario

  Partners

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-

> Torna all'inizio

e-Shop

Parcheggio Eolie

Contatti

Case Vacanza

Seguici su:

 

 

Copyright © 2006 - 2014 -  LaBellaSicilia.it e soggetta all'attività di direzione e coordinamento di 2G

Progettazione, realizzazione, search engine marketing, visibilità motori di ricerca: 2G

 

Ogni azienda che offre servizi tramite LaBellaSicilia.it  è un'impresa giuridicamente e matrimonialmente autonoma,

e quindi la catena di appartenenza non è responsabile di eventuali illeciti compiuti all'interno dei suoi punti vendita.

Questo Portale Web in questo momento offre solo servizio di informazione turistica - enogastronomica.

 

Le foto riprodotte in questo sito web provengono in prevalenza da internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico.

Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti posso in ogni momento chiedere la rimozione,

scrivendo a uno degli indirizzi di posta elettronica.

 

Link: Bed and Breakfast a Milazzo, Bed & Breakfast e Casa Vacanza a Milazzo, Case e Appartamenti Vacanze a Milazzo

 

tag: case vacanze isole eolie, offerte appartamenti mare sicilia hotel isole eolie, case vacanza milazzo isole eolie, case vacanza milazzo, case vacanza mare milazzo, Bed and Breakfast Milazzo,  Bed and Breakfast Milazzo mare, vendita online prodotti tipici siciliani, prodotti tipici siciliani vendita online, pistacchio di bronte vendita online, salame suino nero dei nebrodi vendita online, creme siciliane vendita online, conserve siciliane vendita online prenotazione offerta low cost case vacanze sicilia mare