LaBellaSicilia.it

 ■ Militello

 

Posto sugli ultimi contrafforti dei monti Iblei, ad una altitudine di 413 metri sul livello del mare, Militello è uno dei 15 comuni del comprensorio del Calatino-Sud Simeto, la parte occidentale della provincia di Catania.
I collegamenti con il capoluogo, da cui Militello dista 48 km, sono garantiti dalla S.S. n.385 e dalla ferrovia Catania-Caltagirone-Gela.
Paese a preminente economia agricola, ha riscoperto negli ultimi anni una vocazione turistica basata sulla valorizzazione dell'immenso patrimonio monumentale ed artistico di matrice medievale e barocca che, adeguatamente supportata da manifestazioni e pubblicazioni di altissimo livello qualitativo, ha contribuito a far conoscere ed apprezzare Militello fuori dai confini locali
.

 

STORIA
Le origini di Militello in Val di Catania non sono basate su fonti documentabili, ma non mancano evidenti testimonianze di civiltà neolitica, sicula e greca. Secondo una tradizione, riferita essenzialmente dallo storico Pietro Carrera, la sua fondazione sarebbe da riferirsi alla presenza dei legionari romani del Console Marcello impegnati nell'assedio di Siracusa (214 a.C.), attratti dalla salubrità dell'aria e dalla amenità dei luoghi, circostanza che spiegherebbe l'origine del toponimo della città come Militum Tellus (terra di soldati). Tale ipotesi fu ripresa nelle "Cronache" di Filippo Caruso ove è riportata anche un'altra versione, che fa risalire le origini di Militello ad esuli micenei , emigrati dalla loro città dopo la distruzione provocata dai dori nel 563 a.C. L' ipotesi di un antico insediamento greco è stata sostenuta anche nel Settecento e nell'Ottocento quando insigni storici ricercavano in questi luoghi i segni tangibili di antichissime città sicule, quali Erice, Trinakia e Neai. In realtà sembra che il primo nucleo urbano sia sorto in età bizantina, nella valle del fiume Lèmbasi, a sud dell'attuale abitato, e che questo si sia poi esteso e consolidato durante la dominazione araba.

Una ricostruzione storicamente attendibile della città inizia con l'avvento normanno, quando Militellum viene concessa alternativamente ai vari signori che ne assumono il diretto dominio. Ma sono essenzialmente due le famiglie che hanno caratterizzato la storia di Militello: i Barresi e i Branciforte.Con tali famiglie Militello raggiungerà una fioritura artistica e politica che avrà il suo culmine nella prima metà del seicento, grazie all'illuminato governo del Principe Francesco Branciforte.
 

Militello Vacanze Militello vacanza Militello turismo Militello itinerari turistici Militello Vacanze Militello vacanza Militello turismo Militello itinerari turistici

 

 

 

Google

 

  Partners

Calendario

  Partners

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-

> Torna all'inizio

e-Shop

Parcheggio Eolie

Contatti

Case Vacanza

Seguici su:

 

 

Copyright © 2006 - 2014 -  LaBellaSicilia.it e soggetta all'attività di direzione e coordinamento di 2G

Progettazione, realizzazione, search engine marketing, visibilità motori di ricerca: 2G

 

Ogni azienda che offre servizi tramite LaBellaSicilia.it  è un'impresa giuridicamente e matrimonialmente autonoma,

e quindi la catena di appartenenza non è responsabile di eventuali illeciti compiuti all'interno dei suoi punti vendita.

Questo Portale Web in questo momento offre solo servizio di informazione turistica - enogastronomica.

 

Le foto riprodotte in questo sito web provengono in prevalenza da internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico.

Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti posso in ogni momento chiedere la rimozione,

scrivendo a uno degli indirizzi di posta elettronica.

 

Link: Bed and Breakfast a Milazzo, Bed & Breakfast e Casa Vacanza a Milazzo, Case e Appartamenti Vacanze a Milazzo

 

tag: case vacanze isole eolie, offerte appartamenti mare sicilia hotel isole eolie, case vacanza milazzo isole eolie, case vacanza milazzo, case vacanza mare milazzo, Bed and Breakfast Milazzo,  Bed and Breakfast Milazzo mare, vendita online prodotti tipici siciliani, prodotti tipici siciliani vendita online, pistacchio di bronte vendita online, salame suino nero dei nebrodi vendita online, creme siciliane vendita online, conserve siciliane vendita online prenotazione offerta low cost case vacanze sicilia mare