LaBellaSicilia.it

 ■ marsala

 

MARSALA è uno dei principali centri della Sicilia per il patrimonio storico monumentale, paesaggistico e per la sua vivacità economica e culturale.
Fondata dai Fenici, sopravvissuti alla distruzione di Mozia con il nome di Lilibeo, Marsala ha vissuto intensamente il periodo Punico, Romano, Arabo e Normanno delle cui dominazioni permangono importanti vestigia. 
Sul finire del '700 ad opera di alcuni intraprendenti uomini d'affari inglesi, nasce l'industria del Vino Marsala; pregiato vino liquoroso, il Marsala è uno dei pilastri dell'economia cittadina prevalentemente basata sull'agricoltura. La storia di Marsala si intreccia alla storia dell'Unità d'Italia per lo sbarco nel 1860 di Garibaldi e dei Mille.

A Marsala quindi non si è turisti per caso, ma per apprezzare il recuperato centro storico, l'insula archeologica di Capo Boeo, l'antro della Sibilla, la Nave Punica, il Museo Civico, la Laguna dello Stagnone, l'isola di Mozia, il Giovinetto in Tunica, la Via del Sale con le saline ed i mulini a vento e quella del Vino con i Bagli ed i vigneti rigogliosi, le numerose contrade periferiche, 10 km di spiagge (bandiera blu), gli eventi del folklore come la processione del Giovedì Santo e della cultura come il Marsala Jazz Doc Festival.

CENTRO STORICO

Il centro storico conserva numerose testimonianze della storia della Città, molte delle quali sono raccolte e rappresentate nel Museo Archeologico Regionale di "Baglio Anselmi". Qui si possono ammirare la Nave Punica e numerosi reperti della storia di Lilibeo, come la città era denominata sin dal periodo punico. Sempre sul lungomare cittadino, vi è l'ingresso dell'insula archeologica di Capo Boeo dove è possibile visitare i resti ed i mosaici di quella che era una fastosa villa romana.

Porta Nuova ad ovest e Porta Garibaldi a sud, sono i monumentali ingressi al centro storico. Gli edifici e i monumenti di maggiore interesse sono: il Convento del Carmine (sede dell'Ente Mostra di Pittura), il complesso monumentale di San Pietro (sede di conferenze e rappresentazioni) all'interno del quale si trova anche il Museo Civico (con la sezione Antica, Risorgimentale e Tradizioni Popolari), la Chiesa Madre e l'adiacente Museo degli Arazzi Fiamminghi del XVI°  sec..

 

LO STAGNONE E MOZIA

La Laguna e le isole dello Stagnone, costituiscono una riserva naturale di grande valore ambientale. I bassi e caldi fondali ospitano molte specie di pesci, molluschi e crostacei ed una ricchissima vegetazione acquatica.
Nello Stagnone, tra le Saline ed i Mulini a vento, trovano rifugio e ristoro Aironi, Germani Reali, Pivieri, Fratini, Folaghe e Cormorani.

I Fenici fondarono intorno all'VIII° sec. a.C. numerose colonie nel Mediterraneo occidentale, fra le quali Mozia è una delle più ricche ed importanti. Della colonia di Mozia, la piccola isola al centro dello Stagnone, permangono pregevoli testimonianze e reperti archeologici molti dei quali sono qui esposti nel Museo Whitaker. Tra i tesori del museo spicca la statua del "Giovane in Tunica", capolavoro del V°sec. a.C.
.

 

SPIAGGE E PORTO TURISTICO

Per gli amanti del mare, Marsala è una meta di sicuro interesse, perché offre 10 km di spiagge sabbiose e di acque cristalline che da nove anni meritano Bandiera Blu. Ultima, anno 2005. Il porto turistico è uno dei più moderni della Sicilia, a due passi dal centro della città, sul lungomare che conduce a Capo Boeo. Protetto da due moli costieri curvilinei e da un molo foraneo, è dotato di banchine con colonnine, anelli e scalette. 

Il Porto Turistico è aperto tutto l’anno, 24h su 24h. Gestione e servizi: banchine illuminate, prese d’acqua continua, energia elettrica, carburante e custodia continuativa. Infoline: Ufficio Circ. Marittimo tel. +39 0923 951184.

 

ARTE

Il Complesso Monumen- tale di San Pietro, antico monastero del 1519, fres- co di restauro è ora sede della Biblioteca comunale, del Museo Garibaldino, del Museo dei Personaggi vi- venti della Processione del Giovedì Santo e di altre strutture culturali.
Ex Convento del Carmine, ubicato nell'omonima piazza e ricco di antichi palazzi, ospita l’Ente Mostra di Pittura Contemporanea.

 

IL VINO - LA VIA DEL SALE

Il Vino Marsala, vino liquoroso a denominazione di origine controllata, è uno dei vini più pregiati ed apprezzati al mondo. Dalle uve della cosiddetta "fascia mediterranea del sole" è ottenuto il vino che dopo anni di invecchiamento in fusti di rovere, raggiunge la magica compiutezza del Marsala. 

Inimitabile vino da dessert, eccellente aperitivo quando è servito freddo, il Marsala è anche un ottimo ingrediente nella preparazione di cocktail. Quella del vino Marsala è una fiorente industria locale che ha luogo ancora oggi nei bagli e nelle tradizionali antiche cantine in tufo che il turista può, anzi "deve" senz'altro visitare.

Grosse e piccole aziende, producono e imbottigliano il vino marsala per il quale la città è famosa in tutto il mondo. Alcune conservano ancora oggi molte testimonianze storiche e documentano il rapporto con gli Inglesi che già nel 1773 con Woodhouse, scoprirono i pregi di questo vino.A Marsala operano gli artigiani-bottai che hanno ereditato, di generazione in generazione, le tecniche di lavorazione del legno. 
Nelle botti di rovere il vino marsala invecchia, a volte anche più di 10 anni, ed acquista caratteristiche organolettiche che ne esaltano le qualità.  Una visita alle botteghe degli artigiani suscita emozioni che non capita di vivere tutti i giorni. L’itinerario passa attraverso le cantine sociali, i bagli e i musei della civiltà contadina. Nelle prime si producono e si imbottigliano vini da tavola bianchi, rossi e rosè, conosciuti e apprezzati sul mercato, come tutti i buoni vini di Sicilia. 
Nei bagli – ne esistono un’ottantina sparsi nel territorio (alcuni ristrutturati e visitabili) – le guide turistiche spiegano i cicli della lavorazione nei campi e l’attività svolta nel tempo dagli agricoltori. Nei musei della civiltà contadina, ricavati in alcuni bagli, sono in mostra attrezzi enologici e antichi utensili che fanno rivivere usi e tradizioni che suscitano interesse e curiosità.

La Laguna dello Stagnone con i tramonti incantevoli; l’isola di Mozia, con le testimonianze della civiltà fenicio-punica, da cui si scorgono le isolette vicine e l’arcipelago delle Egadi, in un paesaggio ricco di fascino e suggestioni. 
La Via del Sale ricade in una Riserva Naturale Orientata di grande richiamo paesaggistico: un magnifico giardino mediterraneo, con una flora e una fauna ricche di esemplari di particolare interesse.Parte da Marsala e giunge fino a Trapani, tra vasche che riflettono i colori del cielo e "montagne" bianche.In due Musei vengono illustrati i cicli di produzione e raccolta del sale che avviene due-tre volte l’anno, prima che arrivi la stagione invernale con le piogge.

 

DA VEDERE

Aprile - Riti della Settimana Santa e Processione del Giovedì Santo con gruppi viventi che rappresentano la passione, crocifissione e morte del Cristo.

Maggio - Manifestazioni Garibaldine, con degustazione di prodotti enogastronomici, visite guidate, convegni; Sagra del Pane, con esposizione e assaggi di prodotti da forno.

Giugno - Festeggiamenti di San Giovanni, compatrono della città, tra fede e folklore
.
Luglio - Marsala Jazz Festival, rassegna internazionale di musica jazz. Cinema in Arena, proiezione all’aperto di film.

Agosto - Estate Insieme, musica, cabaret, rappresentazioni teatrali, rassegna meccanica-agricola a Strasatti, spettacoli vari.

Settembre - Festa dell’uva con esibizioni di gruppi folk. La vendemmia.

Ottobre
- Weekend Enogastronomico, degustazioni e visite guidate. Expò 2006 (Fiere).
 

MARSALA DOC JAZZ FESTIVAL

Il Vino Marsala Doc e la musica Jazz, è questo il riuscito abbinamento che caratterizza il Festival. A Luglio di ogni anno, Marsala ospita una rassegna di concerti dei maggiori artisti della scena Jazz nazionale ed internazionale.

 

TURISMO E DINTORNI

Numerose sono le possibili mete turistiche raggiungibili da Marsala. Gli amanti del mare possono fare tappa alle spiagge di San Vito Lo Capo, oppure alle isole Egadi. Per gli appassionati di archeologia,   Segesta, Selinunte e le Cave di Cusa sono mete di grande interesse. La natura intatta, ricca della flora e della fauna tipica del Mediterraneo è alle riserve della "Foce del Fiume Belice" e dello "Zingaro".
Erice, cittadina a 800 mt sul livello del mare, ha conservato rilevanti testimonianze Elime, Normanne e tardo medievali, nelle mura, nelle strade e nei monumenti. Mazara del Vallo (da vedere il Satiro Danzante) , Trapani e Salemi, altri centri della provincia, possono essere tappa di una piacevole escursione.

 

 

Google

 

  Partners

Calendario

  Partners

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-

> Torna all'inizio

e-Shop

Parcheggio Eolie

Contatti

Case Vacanza

Seguici su:

 

 

Copyright © 2006 - 2014 -  LaBellaSicilia.it e soggetta all'attività di direzione e coordinamento di 2G

Progettazione, realizzazione, search engine marketing, visibilità motori di ricerca: 2G

 

Ogni azienda che offre servizi tramite LaBellaSicilia.it  è un'impresa giuridicamente e matrimonialmente autonoma,

e quindi la catena di appartenenza non è responsabile di eventuali illeciti compiuti all'interno dei suoi punti vendita.

Questo Portale Web in questo momento offre solo servizio di informazione turistica - enogastronomica.

 

Le foto riprodotte in questo sito web provengono in prevalenza da internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico.

Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti posso in ogni momento chiedere la rimozione,

scrivendo a uno degli indirizzi di posta elettronica.

 

Link: Bed and Breakfast a Milazzo, Bed & Breakfast e Casa Vacanza a Milazzo, Case e Appartamenti Vacanze a Milazzo

 

tag: case vacanze isole eolie, offerte appartamenti mare sicilia hotel isole eolie, case vacanza milazzo isole eolie, case vacanza milazzo, case vacanza mare milazzo, Bed and Breakfast Milazzo,  Bed and Breakfast Milazzo mare, vendita online prodotti tipici siciliani, prodotti tipici siciliani vendita online, pistacchio di bronte vendita online, salame suino nero dei nebrodi vendita online, creme siciliane vendita online, conserve siciliane vendita online prenotazione offerta low cost case vacanze sicilia mare