LaBellaSicilia.it

 ■ Grammichele

Grammichele storia Grammichele itinerari Grammichele vacanze Grammichele turismo Grammichele monumenti Grammichele

 

Grammichele, 520 metri sul livello del mare, 15 mila abitanti, fa parte del comprensorio Calatino, in provincia di Catania.

Grammichele è una città disegnata. Nasce subito dopo il violento terremoto della Val di Noto, per evitare la dispersione dei superstiti di Occhiolà, un borgo rurale totalmente distrutto.

La pianta della nuova città, perfettamente esagonale ad orditura centrica fu ideata dal principe Carlo Maria Carafa Branciforte, signore del luogo, e disegnata dal frate architetto Michele da Ferla.

Il pensiero del colto principe corse al modello della 

città – fortezza di Palmanova in Friuli, edificata nel 1593, e l’ispirazione fu arricchita dalla passione per le meridiane solari. Il risultato fu un disegno conservato nell’atrio del Palazzo comunale, dov’è rappresentata “Magnus Michael” incisa su una tavola di ardesia.

La struttura della città è organizzata secondo un sistema di esagoni concentrici generati dalla grande  piazza. Lo sviluppo urbano abbandona, già alla fine dell’Ottocento, la struttura disegnata, con un progressivo decadimento delle linee – forza. Nella centrale piazza esagonale sorgono il palazzo Comunale, progettato dall’architetto Carlo Sada nel 1896, e la chiesa Madre, dedicata a S. Michele, edificata tra il 1723 e il 1765, dalle linee barocche di rara sobrietà. Per via Roma i raggiunge Piazza Alessandro Manzoni, una delle sei piazze quadrate perimetrali, da cui si può continuare in senso orario, in omaggio all’idea dell’orologio, percorrendo via Settima, oggi via Cavour, che attraversa tutte le piazze dei borghi periferici. Di recente fattura, in ricordo dei superstiti occhiolesi e del loro esodo, la complessa scultura bronzea realizzata dal contemporaneo Luigi Gismondo, collocata in largo Occhiolà, primo luogo della nuova città ad essere edificato nel 1693.

 

 

 

 

Grammichele storia Grammichele itinerari Grammichele vacanze Grammichele turismo Grammichele monumenti Grammichele

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Google

 

  Partners

Calendario

  Partners

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-

> Torna all'inizio

e-Shop

Parcheggio Eolie

Contatti

Case Vacanza

Seguici su:

 

 

Copyright © 2006 - 2014 -  LaBellaSicilia.it e soggetta all'attività di direzione e coordinamento di 2G

Progettazione, realizzazione, search engine marketing, visibilità motori di ricerca: 2G

 

Ogni azienda che offre servizi tramite LaBellaSicilia.it  è un'impresa giuridicamente e matrimonialmente autonoma,

e quindi la catena di appartenenza non è responsabile di eventuali illeciti compiuti all'interno dei suoi punti vendita.

Questo Portale Web in questo momento offre solo servizio di informazione turistica - enogastronomica.

 

Le foto riprodotte in questo sito web provengono in prevalenza da internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico.

Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti posso in ogni momento chiedere la rimozione,

scrivendo a uno degli indirizzi di posta elettronica.

 

Link: Bed and Breakfast a Milazzo, Bed & Breakfast e Casa Vacanza a Milazzo, Case e Appartamenti Vacanze a Milazzo

 

tag: case vacanze isole eolie, offerte appartamenti mare sicilia hotel isole eolie, case vacanza milazzo isole eolie, case vacanza milazzo, case vacanza mare milazzo, Bed and Breakfast Milazzo,  Bed and Breakfast Milazzo mare, vendita online prodotti tipici siciliani, prodotti tipici siciliani vendita online, pistacchio di bronte vendita online, salame suino nero dei nebrodi vendita online, creme siciliane vendita online, conserve siciliane vendita online prenotazione offerta low cost case vacanze sicilia mare