LaBellaSicilia.it

 ■ Fiumefreddo                                        

 

Fiumefreddo di Sicilia si sviluppa a 62 metri sul livello del mare e raggruppa poco piu' di 8.500 abitanti. Esso e' rinomato soprattutto come centro atto alla coltivazione degli agrumi.

LA CITTA'

Culturalmente la citta' offre la possibilita' d'ammirare il settecentesco Palazzetto Diana, arricchito da decorazioni realizzate usando la pietra lavica, ed il Castello di San Marco, rientrante nel territorio della gia' citata Calatabiano.

Un altro edificio civile cittadino da citare e' il settecentesco "Castello degli Schiavi", edificato per volere dei Palagonia, opera degli architetti Vaccarini e Ittar.

E' obbligatorio citare, infine, la Chiesa Madre cittadina intitolata a Maria Immacolata.

Riserva naturale del fiume Fiumefreddo - Il Fiumefreddo sgorga dalle pendici nord-orientali dell'Etna dove, per l'elevata permeabilità delle rocce vulcaniche, l'acqua si infiltra nel terreno e riaffiora poi in pianura, grazie alla presenza di un substrato argilloso impermeabile. L'alveo del fiume è alimentato essenzialmente da due risorgive, quella di Testa dell'Acqua e le Quadare (in dialetto siciliano paiola), profonde fino a 10-12 m. Per apprezzare la profondità e la limpidezza delle acque si consiglia di effettuare la visita nelle ore in cui il sole è più alto. L'acqua del fiume, che non supera mai una temperatura di 10-15°C anche in estate e ha la caratteristica di defluire lentamente, favorisce la presenza di una particolarissima vegetazione acquatica in cui a specie tipiche dell'Europa centrale come il ranuncolo a pennello si associano specie "africane" come il papiro. Altre specie vegetali presenti sono: il salice bianco, il giaggiolo acquatico, il pioppo tremulo, l'equiseto o erba cavallina. La presenza delle sorgive favorisce inoltre la sosta degli uccelli di passo: aironi, beccacce, ricocoli e molti anatridi.

STORIA

Storicamente il centro sorge presso l'antico feudo "Flumen Frigidum" che appartenne inizialmente alla famiglia Parisio e poi a quella dei Lazzaro. Esso conobbe una enorme fase d'espansione durante la prima meta' del 1600 grazie ai Gravina Cruyullas, i principi di Palagonia e signori della vicina Calatabiano.

Fiumefreddo Vacanze Fiumefreddo Vacanza Fiumefreddo turismo Fiumefreddo itinerari turistici Fiumefreddo Vacanze Fiumefreddo Vacanza Fiumefreddo turismo Fiumefreddo itinerari turistici

Google

 

  Partners

Calendario

  Partners

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-

> Torna all'inizio

e-Shop

Parcheggio Eolie

Contatti

Case Vacanza

Seguici su:

 

 

Copyright © 2006 - 2014 -  LaBellaSicilia.it e soggetta all'attività di direzione e coordinamento di 2G

Progettazione, realizzazione, search engine marketing, visibilità motori di ricerca: 2G

 

Ogni azienda che offre servizi tramite LaBellaSicilia.it  è un'impresa giuridicamente e matrimonialmente autonoma,

e quindi la catena di appartenenza non è responsabile di eventuali illeciti compiuti all'interno dei suoi punti vendita.

Questo Portale Web in questo momento offre solo servizio di informazione turistica - enogastronomica.

 

Le foto riprodotte in questo sito web provengono in prevalenza da internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico.

Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti posso in ogni momento chiedere la rimozione,

scrivendo a uno degli indirizzi di posta elettronica.

 

Link: Bed and Breakfast a Milazzo, Bed & Breakfast e Casa Vacanza a Milazzo, Case e Appartamenti Vacanze a Milazzo

 

tag: case vacanze isole eolie, offerte appartamenti mare sicilia hotel isole eolie, case vacanza milazzo isole eolie, case vacanza milazzo, case vacanza mare milazzo, Bed and Breakfast Milazzo,  Bed and Breakfast Milazzo mare, vendita online prodotti tipici siciliani, prodotti tipici siciliani vendita online, pistacchio di bronte vendita online, salame suino nero dei nebrodi vendita online, creme siciliane vendita online, conserve siciliane vendita online prenotazione offerta low cost case vacanze sicilia mare