LaBellaSicilia.it

  Calascibetta

Calascibetta (C.A.P. 94010) dista 111 Km. da Agrigento, 39 Km. da Caltanissetta, 94 Km. da Catania, 6 Km. da Enna, alla cui provincia appartiene, 190 Km. da Messina, 155 Km. da Palermo, 147 Km. da Ragusa, 174 Km. da Siracusa, 254 Km. da Trapani.

Il comune conta 5.039 abitanti e ha una superficie di 8.817 ettari per una densità abitativa di 57 abitanti per chilometro quadrato.

Sorge in una zona collinare interna, posta a 619 metri sopra il livello del mare.

Il municipio è sito in via Conte Ruggero n. 12, tel. 0935-569111 fax. 0935-569125.

L'indirizzo di posta elettronica è il seguente: calascibetta@vivienna.it

Grazioso centro di struttura medioevale, Calascibetta offre una ricca produzione di grano, uva, olivi e legumi.

Notevolmente avviato è l'allevamento di bovini e ovini i cui prodotti vengono esposti nell'annuale Fiera del Bestiame che si tiene nei mesi di agosto e settembre.

Il nome Calascibetta deriva dall'arabo Qalat-sciabat che significa "il castello sulla vetta" a sottolineare la particolare posizione geografica del paese.

Il primo borgo sorse nel 1602 ad opera del conte Ruggero D'Altavilla che ivi fece erigere un castello fortificato che usò come base militare per assediare la vicina Enna. Nel 1535 la città divenne demaniale e tale rimase sino all'abolizione della feudalità.

Rilevante nel settore monumentale è la Chiesa Madre dedicata a S. Pietro e a S. Maria Assunta eretta nel 1340 all'interno della quale si possono ammirare un fonte battesimale con bei rilievi del XVI° secolo e un'acquasantiera del 1500.

Spiccano inoltre la Chiesa di S. Pietro del 1700, la Chiesa di S. Antonio Abate del XVII° secolo, la Chiesa di Buon Riposo e la Chiesa del Carmine che racchiude uno splendido gruppo marmoreo opera del Gagini (1478-1536).

Illustre fu il nome del matematico calascibettese Agatino Daidone (1662-1724) che fu inventore di una singolare bilancia idorstatica detta "idrolibra".

 

 

 

 

 

Google

 

  Partners

Calendario

  Partners

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-

> Torna all'inizio

e-Shop

Parcheggio Eolie

Contatti

Case Vacanza

Seguici su:

 

 

Copyright © 2006 - 2014 -  LaBellaSicilia.it e soggetta all'attività di direzione e coordinamento di 2G

Progettazione, realizzazione, search engine marketing, visibilità motori di ricerca: 2G

 

Ogni azienda che offre servizi tramite LaBellaSicilia.it  è un'impresa giuridicamente e matrimonialmente autonoma,

e quindi la catena di appartenenza non è responsabile di eventuali illeciti compiuti all'interno dei suoi punti vendita.

Questo Portale Web in questo momento offre solo servizio di informazione turistica - enogastronomica.

 

Le foto riprodotte in questo sito web provengono in prevalenza da internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico.

Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti posso in ogni momento chiedere la rimozione,

scrivendo a uno degli indirizzi di posta elettronica.

 

Link: Bed and Breakfast a Milazzo, Bed & Breakfast e Casa Vacanza a Milazzo, Case e Appartamenti Vacanze a Milazzo

 

tag: case vacanze isole eolie, offerte appartamenti mare sicilia hotel isole eolie, case vacanza milazzo isole eolie, case vacanza milazzo, case vacanza mare milazzo, Bed and Breakfast Milazzo,  Bed and Breakfast Milazzo mare, vendita online prodotti tipici siciliani, prodotti tipici siciliani vendita online, pistacchio di bronte vendita online, salame suino nero dei nebrodi vendita online, creme siciliane vendita online, conserve siciliane vendita online prenotazione offerta low cost case vacanze sicilia mare