LaBellaSicilia.it

 ■ Bronte

 

PISTACCHIO DI BRONTE VENDITA ONLINE - clicca qui

Bronte, grosso centro di ventimila abitanti con un’economia prevalentemente agricola e pastorale, capitale del pistacchio, è posto in Sicilia, a 50 Km dal capoluogo Catania.
Il nome, secondo la tradizione, deriverebbe dal ciclope Bronte; in greco vuol dire "boato", "tuono" con evidente riferimento alla vicinanza del vulcano Etna.
Incastonato tre le falde occidentali dell'Etna ricoperte di sciare e di boschi, Bronte domina l’alta valle del Simeto e si estende, scendendo dolcemente, dalle falde del vulcano fino alle rive del fiume, dove si trova l’ultimo rivolo di magma lavico corroso dalle acque, per risalire sul sistema montuoso dei Nebrodi in direzione di Tortorici e Longi.
Il territorio brontese (25.000 ettari) è uno dei più vasti della Provincia di Catania. Confina a nord con i comuni di Randazzo, Tortorici e Longi; ad est con il piccolo comune di Maletto; a sud con Adrano ed ad ovest con i territori di Maniace, Cesarò, Troina e Regalbuto.
Il centro abitato ha una pianta geografica molto irregolare, strade ad andamento tormentoso ed arabeggiante, ed è situato ad un’altezza media di 800 metri, in leggera pendenza nella vallata del fianco nord-ovest dell’Etna.
La sua altitudine va dai 600 metri del punto più basso (quartiere Sciarotta) ai 900 della zona di SS. Cristo. La sua posizione geografica è 37°45' di latitudine e di 38°25' di longitudine, con una superficie territoriale che si estende in maggior misura lungo la direttrice nord-sud, con uno sviluppo massimo di circa 33 Km..
In atto la comunità brontese è composta da 20.000 abitanti circa (si chiamano "brontesi", in dialetto "bruntiszi") e  basa la propria economia sull’agricoltura, l'allevamento del bestiame, il piccolo artigianato e in modo particolare sulla coltivazione del pistacchio, trasformato e commercializzato soprattutto verso l’estero.
Il clima, la mancanza d'inquinamento, le caratteristiche viuzze e le case addossate le une sulle altre, il carattere aperto e franco dei cittadini, la mancanza d’eccessive ricchezze come anche d’eccessiva povertà, rendono Bronte un paese a misura d’uomo.

 

 

 

 

Bronte Vacanze Bronte Vacanza Bronte Pistacchio Bronte itinerari turistici, Bronte Vacanze Bronte Vacanza Bronte Pistacchio Bronte itinerari turistici Bronte Vacanze Bronte Vacanza Bronte Pistacchio Bronte itinerari turistici

 

 

 

 

 

 

 

Google

 

  Partners

Calendario

  Partners

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-

> Torna all'inizio

e-Shop

Parcheggio Eolie

Contatti

Case Vacanza

Seguici su:

 

 

Copyright © 2006 - 2014 -  LaBellaSicilia.it e soggetta all'attività di direzione e coordinamento di 2G

Progettazione, realizzazione, search engine marketing, visibilità motori di ricerca: 2G

 

Ogni azienda che offre servizi tramite LaBellaSicilia.it  è un'impresa giuridicamente e matrimonialmente autonoma,

e quindi la catena di appartenenza non è responsabile di eventuali illeciti compiuti all'interno dei suoi punti vendita.

Questo Portale Web in questo momento offre solo servizio di informazione turistica - enogastronomica.

 

Le foto riprodotte in questo sito web provengono in prevalenza da internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico.

Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti posso in ogni momento chiedere la rimozione,

scrivendo a uno degli indirizzi di posta elettronica.

 

Link: Bed and Breakfast a Milazzo, Bed & Breakfast e Casa Vacanza a Milazzo, Case e Appartamenti Vacanze a Milazzo

 

tag: case vacanze isole eolie, offerte appartamenti mare sicilia hotel isole eolie, case vacanza milazzo isole eolie, case vacanza milazzo, case vacanza mare milazzo, Bed and Breakfast Milazzo,  Bed and Breakfast Milazzo mare, vendita online prodotti tipici siciliani, prodotti tipici siciliani vendita online, pistacchio di bronte vendita online, salame suino nero dei nebrodi vendita online, creme siciliane vendita online, conserve siciliane vendita online prenotazione offerta low cost case vacanze sicilia mare