LaBellaSicilia.it

 ■ Acireale

Km 16 da Catania, a. m 161, sulle pendici S-E dell'Etna, su un ripiano lavico a strapiombo sul mar Jonio. 
Economia: agrumi, frutta e industrie connesse; terme, acque minerali, cave di pietra, turismo.
La città deve probabilmente la sua nascita ai pirati che costrinsero gli abitanti della costa, a metà del XIV sec., a rifugiarsi, un po' più in dentro e in alto, sul pianoro lavico che domina la riviera dei limoni (com'è oggi chiamata).
Il nome Acireale, fu attribuito alla città nel 1642 da Filippo IV, che la rese diretto dominio reale.

Dopo il terremoto del 1693, la città fu ricostruita secondo un piano urbanistico del duca di Camastra, che si occupava a tale riguardo, anche della vicina (e disastrata) Catania. Un vero sviluppo si verificò nei primi decenni del 1900, dopo l'apertura di larghe strade, rivelate provvidenziali col sopravvenire del traffico.

CULTURA
Acireale è una città dalle grandi tradizioni culturali che hanno accompagnato la sua evoluzione attraverso le tappe della storia.
A testimonianza del rilievo che la cultura ha avuto nella storia cittadina
è la Biblioteca Zelantea, fondata nel 1671, che conserva circa 200.000 volumi tra cui molte edizioni rare. La Zelantea è tra le biblioteche più antiche e ricche della Sicilia. Ospita l'elegante Carrozza del Senato Acese, con intagli lignei dorati e dipinti. Qui si trova l'Archivio storico comunale.

La Pinacoteca convive, in sale separate, col Museo Archeologico e il Museo del Risorgimento All'interno della Pinacoteca sono custoditi, assieme a dipinti di scuola acese, opere attribuite alle scuole di Rubens, Tiziano e Pietro Novelli. La sede si trova in via Marchese di Sangiuliano, in pieno centro storico.

 

tag pagina: Acireale Vacanze Acireale Vacanza Acireale Turismo Acireale itinerari turistici Acireale Vacanze Acireale Vacanza Acireale Turismo Acireale itinerari turistici Acireale Vacanze Acireale Vacanza Acireale Turismo Acireale itinerari turistici Acireale Vacanze Acireale Vacanza Acireale Turismo Acireale itinerari turistici

Google

 

  Partners

Calendario

  Partners

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-

> Torna all'inizio

e-Shop

Parcheggio Eolie

Contatti

Case Vacanza

Seguici su:

 

 

Copyright © 2006 - 2014 -  LaBellaSicilia.it e soggetta all'attività di direzione e coordinamento di 2G

Progettazione, realizzazione, search engine marketing, visibilità motori di ricerca: 2G

 

Ogni azienda che offre servizi tramite LaBellaSicilia.it  è un'impresa giuridicamente e matrimonialmente autonoma,

e quindi la catena di appartenenza non è responsabile di eventuali illeciti compiuti all'interno dei suoi punti vendita.

Questo Portale Web in questo momento offre solo servizio di informazione turistica - enogastronomica.

 

Le foto riprodotte in questo sito web provengono in prevalenza da internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico.

Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti posso in ogni momento chiedere la rimozione,

scrivendo a uno degli indirizzi di posta elettronica.

 

Link: Bed and Breakfast a Milazzo, Bed & Breakfast e Casa Vacanza a Milazzo, Case e Appartamenti Vacanze a Milazzo

 

tag: case vacanze isole eolie, offerte appartamenti mare sicilia hotel isole eolie, case vacanza milazzo isole eolie, case vacanza milazzo, case vacanza mare milazzo, Bed and Breakfast Milazzo,  Bed and Breakfast Milazzo mare, vendita online prodotti tipici siciliani, prodotti tipici siciliani vendita online, pistacchio di bronte vendita online, salame suino nero dei nebrodi vendita online, creme siciliane vendita online, conserve siciliane vendita online prenotazione offerta low cost case vacanze sicilia mare